Ministero della pubblica amministrazione

logo

Aree d'interesse

 

 2022 - 2023
Accesso Docenti Accesso Famiglie
Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente 
Albo Sindacale SPORTELLO DIGITALE
Emergenza COVID  pago in rete
 Visualizza immagine di origine  

 

                                                                        

COMUNICATO SINDACALE

04 giugno 2024

Conferma del docente di sostegno su richiesta delle famiglie: il DL è in Gazzetta Ufficiale

 

Previsti percorsi di specializzazione attivati da Indire per sopperire alla carenza di docenti specializzati e per i docenti abilitati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo. Provvedimenti demagogici e dannosi che limitano il diritto allo studio degli alunni con disabilità e svalorizzano i percorsi di specializzazione

 

 

È inaudito che Il Ministero, prendendo atto della propria incapacità di affrontare il tema della specializzazione degli insegnanti di sostegno con una programmazione seria legata al fabbisogno regionale e di valutare i titoli acquisiti all’estero, per tutta risposta scelga di svalorizzare il percorso di specializzazione attraverso una soluzione che ha il sapore della sanatoria e del condono.

Per quanto riguarda la conferma del docente su richiesta delle famiglie, la FLC CGIL considera tale norma incostituzionale, iniqua e inefficace. Semplificare non significa violare trasparenza delle procedure, diritti delle lavoratrici e dei lavoratori precari e svalutare il sistema di istruzione mercificandone la funzione educativa e didattica.

La FLC CGIL conferma la volontà di opporsi al provvedimento avviando un confronto serrato con le forze parlamentari e attraverso la mobilitazione senza escludere il ricorso alle vie giudiziarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FLC CGIL Sicilia - Via Bernabei, 22 Palermo – PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie per gli utenti

URP

DIREZIONE DIDATTICA STATALE "V CIRCOLO"
Via Re - 91025 Marsala (TP)
Tel: 0923961396
PEO: tpee049008@istruzione.it
PEC: tpee049008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. tpee049008
Cod. Fisc. 82005530819
Fatt. Elett. UFO8J3